ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

lunedì 7 marzo 2016

Protocollo sulla Legalità e pratiche metropolitane

INVITO all' incontro:


“protocollo per la legalità: le pratiche in atto sul territorio metropolitano milanese”
Sono invitati i 2000 consiglieri e i sindaci dei 134 comuni della Città Metropolitana


Cari tutti,


Lista Civica Costituente per la Partecipazione nelle persone dei Consiglieri eletti Roberto Biscardini e Marco Cappato, sulla base della seguente lettera scritta da Fiorello Cortiana, promuove l' incontro in oggetto quale ulteriore momento di partecipazione e confronto sul fatto che la legalità nella pubblica amministrazione non sia un auspicio né uno slogan ma un prodotto di regole e procedure.
Vi attendiamo quindi in Sala Brigida a Palazzo Marino il prossimo 8 Marzo alle ore 18:00.
Grazie per l' attenzione.


Roberto Biscardini & Marco Cappato




Cari amici e amministratori,


a seguito della Relazione della COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI - XVI Legislatura, approvata dalla Commissione nella seduta del 12 dicembre 2012, il Consiglio Comunale di Buccinasco ha istituito, nel 2013, una Commissione di Indagine.


Il mandato consiliare comprendeva la comparazione e l'analisi degli atti amministrativi comunali relativi a quanto contenuto nella relazione Parlamentare per individuare, enfatizzare o circoscrive eventuali imprecisioni o errori contenuti nella relazione parlamentare. Individuare eventuali criticità nell’iter amministrativo seguito e proporre soluzioni o avanzare, ai livelli istituzionali competenti, proposte atte a superare eventuali problemi riscontrati.


A partire dalle criticità che riguardano l'amministrazione comunale di Buccinasco, rilevate anche dalle sentenze Cerberus e Parco Sud, abbiamo svolto incontri e audizioni per definire proposte regolamentari e procedurali adeguate.
I lavori della commissione di indagine consiliare si sono conclusi con l'approvazione unanime della proposta di Protocollo per la Legalità da adottare con delibera consiliare.
Il sindaco e la maggioranza hanno considerato il tutto come un contributo o una suggestione culturale e la mediazione consiliare, lo scorso settembre, consistette nell'assegnazione delle proposte alle commissioni consiliari Lavori Pubblici e Urbanistica affinché facessero una istruttoria per valutare quali proposto recepire per l'amministrazione.
Da allora non è stato fatto nulla e al consiglio comunale dello scorso febbraio ho presentato un OdG per l'approvazione del Protocollo. All'inizio della seduta il capogruppo del PD ha proposto di rinviare la discussione dell'OdG al consiglio del 9 o 10 marzo mettendolo come primo punto.
Io ho accettato e ho detto che avrei cercato di coinvolgere le altre amministrazioni metropolitane e coloro che hanno, hanno avuto, delle responsabilità istituzionali relative alla questione trattata.


Ho chiesto a Costituente per la Partecipazione di prenotare la Sala Brigida di Palazzo Marino per le 18,00 dell' 8 Marzo e conto sulla Vostra presenza per discutere il Protocollo, la questione non rigurada solo Buccinasco per cui ho invitato anche i sindaci e i consiglieri di tutti i 134 comuni della Città Metropolitana.
Ne parleremo con: ROBERTO BISCARDINI, MARCO CAPPATO, FIORELLO CORTIANA, UMBERTO AMBROSOLI, NANDO DALLA CHIESA, GABRIELE GHEZZI, DAVID GENTILI.

Nessun commento:

Posta un commento