ciao, welcome :-)

in questo blog metto un po di tutto se cerchi qualcosa che non trovi chiedimelo

giovedì 9 gennaio 2014

l'Ignoranza Istituzionale

Buccinasco-Italia Sic!

Caro Sindaco,

genera sconcerto e preoccupazione quanto sostenuto in un comunicato ufficiale dalla Presidente del Consiglio Comunale di Buccinasco sul sito del Comune dopo gli ennesimi interventi/arresti di 'ndranghetisti.
“Il ruolo dei politici e dei dipendenti comunali – continua Palone – è fondamentale per respingere qualsiasi tentativo di infiltrazione mafiosa. Come consiglieri comunali abbiamo chiesto e impegnato l’Amministrazione ad aumentare i controlli nei cantieri pubblici (solo in quelli la legge ci permette di intervenire) e per questo è fondamentale il lavoro della Polizia locale: purtroppo i Comuni hanno strumenti insufficienti e inefficaci per contrastare il dominio mafioso”.
 Non risponde al vero che l'amministrazione locale può "per legge" effettuare controlli solo sui cantieri pubblici del proprio territorio.  Il comune ha un ruolo di controllo generale proprio sui cantieri privati ,sicuramente in relazione alla normativa urbanistica vigente. Più complessa la questione degli appalti ,che certamente se comunali sono soggetti a controllo in termini di legittimità. L'affermazione per la quale i Comuni avrebbero strumenti insufficienti e inefficaci nasconde dietro il disappunto di un approccio burocratico una incapacità di azione. Dato che nella separazione dei poteri della Costituzione Italiana i Comuni non possono sostituirsi alla Magistratura  non si capisce perché non possano invece operare per mettere in rete, come abbiamo ripetutamente proposto in consiglio comunale, le competenze dei servizi e dei presidi di controllo e di legalità esistenti. Come fatto a Corsico nel 2009 con il tavolo costituito dall'amministrazione Graffeo insieme ai comuni di Cesano, Assago, Trezzano, Gaggiano.
Forse è necessario che chi ricopre una importante carica istituzionale debba informarsi sulle prerogative normative della propria amministrazione prima di parlare, ed è necessario che Lei verifichi il contenuto dei comunicati ufficiali pubblicati sul sito del Comune.


Buon lavoro

Fiorello  Cortiana Filippo Errante

Coalizione Civica Buccinasco

Nessun commento:

Posta un commento